Home / Categoria  / BANDO VOUCHER DIGITALI T4.0 ANNO 2022

BANDO VOUCHER DIGITALI T4.0 ANNO 2022

Si rende noto che al seguente link è disponibile la documentazione relativa al “Bando Voucher Digitali T4.0 – anno 2022” con il quale la Camera di Commercio di Alessandria-Asti promuove il sostegno alle imprese attraverso un contributo a fondo perduto (voucher) per investimenti, già realizzati al momento della presentazione della domanda, di innovazione digitale/Tecnologica T4.0 anche finalizzate ad approcci green oriented volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo.

Beneficiarie della misura, erogata in forma di voucher di importo non superiore a 5.000 euro, sono le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale alla quale si riferisce il bando. Per presentare domanda, le imprese dovranno, inoltre, essere attive ed in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese ed il pagamento del diritto annuale.

Gli interventi di innovazione dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco di seguito riportato – inclusa la pianificazione o progettazione:

a) robotica avanzata e collaborativa;
b) interfaccia uomo-macchina;
c) manifattura additiva e stampa 3D;
d) prototipazione rapida;
e) internet delle cose e delle macchine;
f) cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing;
g) cyber security e business continuity;
h) big data e analytics;
i) intelligenza artificiale;
j) blockchain;
k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
l) simulazione e sistemi cyberfisici;
m) integrazione verticale e orizzontale;
n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es.: ERP, MES, PLM, PDM, SCM, incluse le                     tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
p) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo;
q) sistemi fintech;
r) sistemi EDI, electronic data interchange;
s) sistemi e soluzioni per la geolocalizzazione;
t) soluzioni tecnologiche per l’in-store customer experience;
u) system integration applicata all’automazione dei processi;
v) tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
w) soluzioni digitali e tecnologiche per la transizione ecologica e l’economia circolare.

Si evidenzia che i termini per la presentazione sono dal 19/05/2022 al 31/12/2022 con modalità telematica tramite Webtelemaco e firma digitale.

UFFICIO CATEGORIE

Orario Uffici: