Home / Ufficio Categorie / Ambiente  / AMBIENTE – RENTri  (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti)

Il RENTri (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) è il nuovo sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti introdotto in Italia per monitorare e tracciare i rifiuti. Ecco alcune informazioni importanti: Cos’è il RENTRi? Il RENTRi è il registro

Ecco alcune informazioni importanti:

1. Cos’è il RENTRi? Il RENTRi è il registro elettronico nazionale che consente di tracciare i rifiuti lungo tutto il loro ciclo di vita, dalla produzione alla destinazione finale. È stato istituito con il D.M. 4 aprile 2023 n. 59 e disciplina la tracciabilità dei rifiuti e il nuovo registro elettronico nazionale.  RENTRI è lo strumento su cui il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica fonda il sistema di tracciabilità dei rifiuti e prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti (registri di carico e scarico rifiuti e formulari di identificazione dei rifiuti)
  2. Chi è obbligato a iscriversi?

Le iscrizioni al RENTRI sono scaglionate e comprese in un periodo che va dai 18 ai 30 mesi dall’entrata in vigore del regolamento (15 giugno 2023) e sono così previste:

dal 15 dicembre 2024 al 13 febbraio 2025 per chi effettua attività di trattamento rifiuti (impianti di recupero e smaltimento), trasportatori (professionali iscritti all’Albo Gestori Ambientali), commercianti e intermediari e enti e imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di 50 dipendenti

dal 15 giugno 2025 al 14 agosto 2025 per enti e imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di 10 dipendenti

dal 15 dicembre 2025 al 13 febbraio 2026 per i restanti produttori di rifiuti speciali pericolosi

♦  ♦  ♦  ♦  ♦  ♦  ♦  ♦

Nell’ambito delle attività di supporto tecnico operativo al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetical’Albo Nazionale gestori ambientali e Unioncamere hanno organizzato una serie di webinar formativi dedicati alle imprese,  al fine di consentire a tutti i soggetti interessati dalla sua entrata in vigore prevista per il 15 dicembre 2024, una adeguata formazione sul suo funzionamento a regime.

L’attività di formazione a partecipazione totalmente gratuita sarà articolata in due Moduli:

1. Modulo I “Illustrazione dei soggetti obbligati, delle tempistiche e degli adempimenti
  • soggetti tenuti all’iscrizione al RENTRI (operatori, produttori, delegati)
  • modalità e tempistiche per l’iscrizione
  • le nuove regole per la gestione dei formulari di identificazione rifiuto
  • le nuove regole per la gestione dei registri cronologici dei registri di carico e scarico
  • illustrazione dell’ambiente dimostrativo

Modulo II: “Illustrazione delle applicazioni RENTRI”

• Modalità di gestione dei FIR cartacei
  • Illustrazione dei servizi di supporto

I Webinar sono finalizzati a fornire alle imprese le informazioni relative agli aspetti operativi del Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti (RENTRI).

Per il MODULO 1 le date disponibili per gli incontri di formazione online sono le seguenti:

• 17 maggio 2024 ore 15:00 (LINK per registrarsi)
  • 21 maggio 2024 ore 10:30 (LINK per registrarsi)
  • 28 maggio 2024 ore 15:00 (LINK per registrarsi)

Nel portale RENTRI sarà successivamente pubblicato il calendario formativo per il Modulo 2 di cui sopra.

Si informa che per ragioni tecniche, ogni evento ha un numero massimo di partecipanti. Al raggiungimento di tale numero di prenotazioni verrà segnalata la necessità di prenotarsi per un’altra data disponibile.

Per ulteriori informazioni contattare i nostri uffici: Antonella Giraudi – Responsabile Settore Ambiente Confartigianato Imprese Asti al tel. 0141596203 o all’indirizzo email: antonella@confartigianatoasti.com