Home / Ufficio Categorie / Ambiente  / PATENTE A CREDITI- LE IMPRESE E I LAVORATORI AUTONOMI

PATENTE A CREDITI- LE IMPRESE E I LAVORATORI AUTONOMI

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale D.M. 132/2024  e la circolare n. 4 del 23 settembre 2024 dell'INL (Ispettorato Nazionale del Lavoro), si è avviata la fase relativa alle richieste di rilascio della PATENTE A CREDITI

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale D.M. 132/2024  e la circolare n. 4 del 23 settembre 2024 dell’INL (Ispettorato Nazionale del Lavoro), si è avviata la fase relativa alle richieste di rilascio della PATENTE A CREDITI per le imprese e i lavoratori autonomi operanti in cantieri temporanei o mobili.

La PATENTE sarà un documento necessario quindi per poter operare in tali ambiti per tutti i soggetti non necessariamente riconducibili alle impese edili.

Con la conferma della scadenza prevista del 01 ottobre prossimo, tutti i soggetti interessati potranno tramite il portale che sarà attivo sul sito dell’Ispettorato dal 01 ottobre 2024, procedere alle richieste utilizzando il proprio SPID O CIE.

Le domande prevederanno inoltre che sia allegata la autocertificazione e/o dichiarazioni sostitutive, di possesso dei requisiti richiesti, ai sensi degli Art. 46 e/o 47 del D.P.R. nr. 445/2000.

Richiamiamo quindi di cosa si sarà tenuti a dichiarare come requisiti:

a) iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;

b) adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal D.lgs. n. 81/2008;

c) possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità;

d) possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente;

e) possesso della certificazione di regolarità fiscale, di cui all’art. 17-bis, commi 5 e 6, del D.lgs. n. 241/1997, nei casi previsti dalla normativa vigente;

f) avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.

Chiaramente  non tutti i requisiti richiesti a tutte le categorie interessate saranno necessariamente da dichiarare, tant’è che il legislatore riferito alle voci D) E) e F), ha posto la precisazione “nei casi previsti dalla normativa vigente”.

Ulteriore precisazione necessaria da tenere in considerazione, che in mora della norma e delle successive circolari in corso di emanazione dall’Ispettorato, NEL PERIODO DAL 01 OTTOBRE 2024 AL 31 OTTOBRE 2024, sarà possibile comunque continuare a lavorare anche se non ancora in possesso della PATENTE A CREDITI producendo ed inviando via pec al seguente indirizzo:  dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it autocertificazione utilizzando apposito modello attestante il possesso dei requisiti previsti.

Sarà essenziale, infine, che entro il 31 ottobre 2024 la PATENTE A CREDITI sia regolarmente richiesta attraverso il portale dell’Ispettorato, dopo tale date non sarà infatti più valida l’eventuale iniziale autocertificazione presentata.

L’inoltro delle autocertificazioni come delle richieste di rilascio della PATENTE A CREDITI potranno essere fatte direttamente dai Legali Rappresentati delle imprese o dai lavoratori autonomi, così come anche delegare alla nostra associazione che nel breve metterà a disposizione tale servizio per tutti i soggetti che riterranno di essere accompagnati sia nella prima fase sia per la successiva richiesta della PATENTE A CREDITI.

Ricordiamo ancora infine che entrambe le fasi sono definite dal rilascio delle apposite autocertificazioni e/o dichiarazioni sostitutive; quindi, tali documenti potranno essere oggetto di verifica di quanto dichiarato e in caso di dichiarazioni mendaci perseguite secondo la legge.

I nostri Uffici Categorie (0141/596203-04-05) sono a disposizione per dare le informazioni necessarie ed accompagnare le richieste, così come in assenza per predisporre l’acquisizione dello SPID.