Home / Categoria  / EDILIZIA – Premialità per imprese edili con organico qualificato – Proroga presentazione domanda incentivi al 31 ottobre 2024

Importante vi informiamo che le Parti Sociali hanno concordato di posticipare al 31 ottobre 2024 (la precedente scadenza era fissata al 30 settembre us.) i termini per la presentazione delle domande di accesso alle prestazioni di cui alla lettera b) del Fondo Territoriale per la Qualificazione di settore.

Con riferimento all’Allegato IX – Protocollo Formazione e sicurezza sul lavoro – del CCNL Artigianato e PMI del 4 maggio 2022, con il quale è stato istituito, al livello territoriale, presso la Cassa Edile/Edilcassa locale, il “Fondo territoriale per la qualificazione del settore – Formazione e incremento delle competenze professionali dei lavoratori”, preme ricordare che il relativo Regolamento, sottoscritto dalle PPSS nazionali il 21 settembre 2023, ha determinato, le modalità per accedere a tali premialità.

Dei quattro incentivi previsti, al momento è attivo solo quello identificato al punto b) del Regolamento, ovvero l’incentivo riconosciuto all’impresa che denunci nel sistema delle Casse Edili/Edilcasse, operai inquadrati al primo livello, in forza da oltre 18 mesi, in numero pari o inferiore ad un terzo del totale degli operai in organico.

Per le imprese che occupano fino a tre operai dipendenti, tale incentivo viene riconosciuto anche in presenza di un solo operaio inquadrato al primo livello e per quelle che hanno un solo operaio in organico, sarà riconosciuto solo qualora l’operaio medesimo abbia un inquadramento superiore al 1° livello.

Gli importi riconosciuti, una volta all’anno (anno edile), a ciascun datore di lavoro in possesso dei requisiti richiesti, sotto forma di compensazione sui contributi dovuti alla Cassa Edile/Edilcassa competente, sono determinati come segue:

• € 40 per ogni operaio di 2° livello in organico;
• € 45 per ogni operaio di 3° livello in organico;
• € 50 per ogni operaio di 4° livello in organico.

A tale incentivo è destinato il 30% delle risorse del Fondo.

Ricordiamo che la prima scadenza della domanda per ottenere l’incentivo di cui sopra, era fissata, per questo anno edile, al 30 settembre 2024, e che stata prorogata al 31/10/20204; la stessa dovrà essere presentata con apposita richiesta del datore di lavoroda effettuarsi esclusivamente tramite PEC, alla Cassa Edile/Edilcassa competente.

Si segnala inoltre che, in base all’ultima bozza rilasciata dal Ministero del Lavoro sulla “Patente a crediti”, tale incentivo, se riconosciuto, è utile al riconoscimento di ulteriori 2 punti per la patente.

Si inoltrano con la presente sia il Regolamento del Fondo che il modello editabile della domanda.

Per eventuali richieste d’informazione e/o chiarimenti:

• Se hai il servizio paghe in Associazione chiama i tuoi consulenti:
Chiparo Carmelatelefono 0141/596231paghe7@confartigianatoasti.com
Giaretti Saratelefono 0141/596233paghe2@confartigianatoasti.com
Pavese Silviatelefono 0141/596234paghe4@confartigianatoasti.com
Alessia Maggiotelefono 0141/596242paghe8@confartigianatoasti.com
Manfieri Patriziatelefono 0141/596239paghe1@confartigianatoasti.com
  • Se sei un’azienda associata senza il servizio paghe chiama:

Antonella Giraudi: telefono 0141/596203 –antonella@confartigianatoasti.com