BREAKING NEWS
Home / 2012 / Febbraio

Per valorizzare l’eredità imprenditoriale italiana, premiando e rendendo visibili le aziende che nel tempo hanno saputo coniugare tradizione e innovazione, nel 2010 Unioncamere ha istituito il Registro nazionale delle imprese storiche. Vi risultano già iscritte circa 1.800 aziende ultracentenarie selezionate da 66 Camere di commercio.
In occasione delle celebrazioni per i 150 anni del Sistema Camerale Italiano (il 6 luglio 1862 il Parlamento italiano promulgava la legge istitutiva delle Camere di Commercio), sono state riaperte le iscrizioni.

Possono candidarsi tutte le imprese senza distinzione di forma giuridica e settore economico – che alla data del 31 dicembre 2011 risultino iscritte al Registro delle imprese e ancora attive nel medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.
Le candidature devono essere presentate entro il 23 marzo alla Camera di Commercio di Asti che provvederà a inoltrarle a Unioncamere. Le realtà produttive inserite nel Registro Storico (www.unioncamere.gov.it) potranno, tra l’altro, fregiarsi del logo appositamente predisposto da Unioncamere.

Bando

modulo di domanda e le modalità di consegna.

Martedì 14 febbraio 2012 presso il Comune di Asti, l’assessore al Lavoro e Sviluppo, Piero Mora e il sindaco Giorgio Galvagno, hanno presentato le iniziative che l’amministrazione ha messo in atto per favorire l’inserimento lavorativo dei residenti in città.

Gli interventi sono riservati esclusivamente ad attività e lavoratori residenti nel Comune di Asti.

Il presente piano di sostegno al lavoro prevede un investimento di 129.552 euro suddiviso su tre bandi aperti da mercoledì 15 febbraio fino a venerdì 23 marzo.

Il primo bando prevede il reinserimento dei lavoratori di età superiore ai 50 anni che operano nel settore artigianato, anche provenienti da liste di mobilità, mediante la concessione di contributi per la stipula di contratti di lavoro a tempo determinato (minimo 12 mesi) o indeterminato.

Il secondo bando prevede tirocini formativi e di orientamento per l’inserimento di giovani laureati e diplomati, in collaborazione con le associazioni datoriali di categoria e gli ordini professionali.

Il terzo bando è rivolto all’impiego, temporaneo e straordinario in progetti “Cantieri di lavoro”, di 10 giovani disoccupati da inserire all’interno del Comune di Asti.

I bandi completi e la modulistica sono reperibili al seguente indirizzo internet http://www.comune.asti.it/appalti-concorsi/avviso-sito.shtml.

 

Confartigianato Asti
Armando D’Alfonso
Consulente del Lavoro
Tel. 0141/5962 interno 38
Fax 0141/599702

LE IMPRESE DI CARROZZERIA ITALIANE
CHIEDONO AL GOVERNO ED AL PARLAMENTO
CONCORRENZA VERA E
LIBERTA’ DI SCELTA PER L’AUTOMOBILISTA
NEL MERCATO DELLA RIPARAZIONE DEGLI AUTOVEICOLI.

ROMA 8 FEBBRAIO 2012 ore 10,30- 12,30
SALA CAPRANICHETTA
(Piazza MONTECITORIO, 131)

Alle ore 15.30 di martedì 7 febbraio,  si è svolta l’audizione delle Associazioni Nazionali dei Carrozzieri.

Confartigianato Carrozzieri ha valutato l’incontro positivo avendo riscontrato attenzione e disponibilità da parte dei Senatori presenti.

Tuttavia si conferma la manifestazione di mercoledì 8 febbraio in Piazza Montecitorio.

Nell’allegare copia del documento presentato e illustrato in Commissione codesto ufficio si riserva di trasmettere tempestive comunicazioni sugli sviluppi.

Confartigianato Asti – Ufficio Categorie
Davide Marino
Tel. 0141/5962 interno 18
Fax 0141/599702

 

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

Moderatore        Roberto PIPPAN   RAI Radio 1

Saluto introduttivo

Bruno TOSI

– Presidente Nazionale CNA/Unione Servizi alla Comunità

La proposta

Silvano FOGAROLLO

– Presidente nazionale ANC/Confartigianato

La parola ai Parlamentari

Saluto conclusivo

Mario Coltelli – Presidente nazionale Casartigiani/Autoriparazione