BREAKING NEWS
Home / 2014 / Novembre

PROGETTO SWITCH TO FOOD – CONCORSO: LA FORMA DEL CIBO

Nell’ambito della collaborazione messa in atto con le associazioni Confartigianato della provincia di Biella e Torino, comunichiamo un’importante iniziativa messa in atto da Confartigianato Imprese Torino con l’intento di dare il proprio contributo all’ ”Esposizione Universale EXPO’ 2015” che si terrà dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 nell’area Rho/Milano.                                                              

Come tutte le esposizioni universali, anche EXPO’ 15 sarà uno straordinario evento globale che darà il massimo di visibilità al tema prescelto: il nutrimento, energia di vita, che sarà declinato in tutte le sue potenzialità culturali e produttive.

Confartigianato Torino ha visto nell’evento una sfida per artigiani, designer e architetti per mettere a punto progetti e prodotti che soddisfino le esigenze relative alla corretta conservazione, commercializzazione e consumo degli alimenti solidi e liquidi.

Con queste finalità, grazie al co-finanziamento della Camera di commercio di Torino, la Confartigianato Torino ha elaborato un Progetto – SWITCH TO FOOD –  che attiva percorsi di  partnership tra artigiani, architetti e designer, finalizzati alla produzione di concept  e prototipi di oggetti di varia natura e materiale, ma con finalità riconducibile all’utilizzazione, conservazione, distribuzione e consumo degli alimenti; oggetti che possano essere prodotti agevolmente a basso costo in piccole serie o in modalità di auto produzione o con filiera produttiva non tradizionale.

Il progetto sceglie quale strumento strategico principale  per il raggiungimento della propria finalità il CONCORSO poiché ritenuto coerente con l’esigenza di valorizzare, stimolare e portare a compimento tutte le diverse potenzialità coinvolte nell’operazione progettuale.

Pertanto le aziende interessate  a partecipare alla realizzazione di manufatti che, selezionati da una Giuria apposita in una Giornata di presentazione collettiva, potranno essere prototipati e messi in produzione per EXPO’ 2015, posso aderire al  Concorso  entro giovedì 18 dicembre 2014  ore 12.00 inviando la scheda di partecipazione ai riferimenti indicati all’interno della scheda stessa.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

L’Ufficio Categorie di Confartigianato Asti il  è disponibile per ulteriori ed eventuali chiarimenti, all’indirizzo mail: categorie@confatigianatoasti.com o oppure al n. 0141/5962.

IMG-20141114-WA0000 Ieri sera presso la sede di Confartigianato Asti in Piazza Cattedrale 2, si è tenuto il terzo incontro gratuito con la Categoria degli installatori impianti sul tema CATASTO IMPIANTI TERMICI operativo dal prossimo lunedì 17 novembre 2014. Questo incontro formativo, al quale hanno partecipato oltre 90 installatori, riguardava la compilazione dei nuovi modelli Libretto di impianto e i nuovi rapporti di efficienza energetica. La tematica è stata trattata dall’Ing. Luca Rollino sia dal punto di vista sia tecnico, sia legislativo che lascia comunque ancora molti dubbi interpretativi e applicativi. La norma – spiega Fabio Bosticco, presidente provinciale categoria Bruciatoristi – infatti prevede a carico dei Responsabili degli Impianti e degli installatori/manutentori degli adempimenti nuovi e di difficile applicazione, senza considerare che non è stata ancora fatta un’opportuna informativa al cittadino da parte della Regione Piemonte. All’incontro ha partecipato anche l’Ufficio Ambiente della Provincia di Asti nelle persone dell’Ing. Franco Brignolo e la Sig.ra Armenia Fini.

L’Ufficio Categorie di Confartigianato Asti è a disposizione per ogni ulteriore chiarimento in merito al numero 0141.5962 int. 04 Sig.ra Cristina Baccichetto.