BREAKING NEWS
Home / 2023

Il decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24, in attuazione della direttiva UE 2019/1937, ha introdotto la disciplina riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative, nazionali ed europee, di cui siamo venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico e privato (c.d. Wistleblowing).

Oltre che ai soggetti del settore pubblico – già tenuti al rispetto degli analoghi obblighi previsti dalla l. n. 179/17 – la nuova disciplina si applica anche ai soggetti del settore privato. Tra questi ultimi, in particolare, si segnalano coloro che “hanno impiegato almeno cinquanta lavoratori subordinati con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato” o che adottino il modello organizzativo e di gestione ai sensi del d.lgs. 231/01, inoltre precisiamo che tale obbligo indifferentemente dai sopracitati limiti, sussiste anche per alcune attività definite dalla normativa in oggetto e pertanto anche per tali soggetti l’obbligo di adeguamento alla normativa decorrerà dal 17 dicembre 20123.

Il mancato rispetto di tali disposizioni determineranno inoltre pesanti sanzioni amministrative che vanno da 10.000 a 50.000 Euro previste all’art. 21 lettera b) del decreto.

Per adeguarsi alla nuova disciplina sarà necessario attivare propri canali di segnalazione, che garantiscono la riservatezza dell’identità del segnalante, della persona coinvolta e di quelle comunque menzionate, nonché del contenuto della segnalazione stessa.

La gestione del canale di segnalazione dovrà essere affidata a una persona o a un ufficio interno dedicato ovvero a un soggetto esterno, in entrambi i casi con personale specificatamente formato.

Al fine di approfondire la materia e di fornire chiarimenti e indicazioni che possano semplificare le modalità di attuazione, Confartigianato Asti ha provveduto ad attivarsi per identificare gli opportuni strumenti informatici necessari per adempiere alla normativa.

Qualora pertanto la vostra impresa ricadesse nei limiti dimensionali previsti e sia se avesse adottato il modello organizzativo e di gestione ai sensi del d.lgs. 231/01, vi invitiamo a contattare i nostri uffici per ogni informazione necessaria.

Raccomandiamo inoltre qualora foste contattati da operatori che in tale contesto propongono le loro soluzioni, di verificare sempre tramite la nostra Associazione se sussiste tale obbligo o meno, al fine di evitare inutili e non necessarie spese ed ulteriori adempimenti.

I codici Ateco delle aziende che saranno obbligate anche se non hanno più di 50 dipendenti o la 231.

  • 64.1: Attività di intermediazione finanziaria, ad eccezione di quelle svolte dai trust e simili
  • 64.2: Attività di intermediazione assicurativa e riassicurativa
  • 64.3: Gestione collettiva del risparmio
  • 64.9: Altre attività finanziarie, esclusa la consulenza finanziaria (questa categoria può includere varie attività finanziarie non classificate in altre categorie più specifiche)

69.20.13: Attività dei consulenti e degli altri esperti nella gestione aziendale e della pubblica amministrazione, relativi alla sicurezza e alla prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo

63.12.02: Servizi di sicurezza per il trasporto di valori

09.10.20: Attività di supporto all’estrazione di petrolio e gas (su questo non ho trovato una corrispondenza esatta sulla normativa)

Per ulteriori informazioni siete invitati a contattare i nostri uffici.

Mercoledì 6 dicembre 2023 alle ore 18:30 in Confartigianato Asti in Sala Nebiolo si terrà la presentazione del Movimento Giovani Imprenditori, il movimento rappresenta un’opportunità unica per esplorare le potenzialità, gli obiettivi e le prospettive offerte ai giovani imprenditori.

Durante l’evento, ci concentreremo sull’importante tematica “Ripartire dal Saper Fare. Considerando Ambizioni e Spirito di Squadra”. In un’epoca caratterizzata da un rapido mutamento, riteniamo sia essenziale adottare nuovi approcci, collaborare attivamente e costruire sinergie per un futuro imprenditoriale più prospero e sostenibile, l’impegno di tutti serve a contribuire al progresso delle nostra comunità in cui viviamo e in quelle imprenditoriali. Non vediamo l’ora di accogliere forze nuove e di condividere insieme queste prospettive per il futuro.

Per saperne di più sul Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato visita il loro sito e clicca qui

Mostra fotografica e documentaria a cura di Simona Fiore e Francesca Gentile, promosso dalla Commissione Regionale per le Pari Opportunità e UniAstiss, in collaborazione con l’ITIS A. Artom e CREIS Associazione di promozione sociale e sostenuta dal Movimento Donne Impresa di Confartigianato Asti.

Da una riflessione su come, per tante donne, la scelta di un percorso professionale o sportivo considerato maschile nell’immaginario collettivo comporti una sfida sotto tanti punti di vista, è nata l’idea di una mostra fotografica. Scelte spesso osteggiate, in famiglia o nei luoghi stessi di lavoro, altre volte invece – quasi a sorpresa – incoraggiate e sostenute in quegli ambienti che a un primo sguardo potrebbero non sembrare affatto inclusivi. L’indipendenza è al centro della vita delle protagoniste: la crescita, il riscatto, l’autodeterminazione passano soprattutto attraverso i percorsi professionali. Donne libere che, con caparbietà e sacrificio, hanno conseguito la propria realizzazione, e le cui storie possono essere d’ispirazione per le generazioni più giovani. Un messaggio positivo, d’incoraggiamento, in opposizione allo stereotipo e alle discriminazioni che sono tra i molteplici aspetti che caratterizzano la violenza di genere.

Vogliamo dare voce a tutte quelle donne che hanno scelto carriere professionali e sportive non convenzionali, dimostrando che la capacità non dipenda dalla forza fisica o diverse qualità intellettive, ma dall’abilità e dal sapersi destreggiare. Attraversando gli ambiti più disparati, ci siamo imbattute in figure femminili caparbie ed impegnate che ogni giorno danno il loro contributo al cambiamento. Da questi incontri sono nate le nostre fotografie per restituire le loro condizioni lavorative, le difficoltà così come i momenti di gioia e realizzazione.

 Il percorso espositivo si compone di una ventina di pannelli, ciascuno dedicato a una protagonista. A corredo delle immagini, colte durante alcuni momenti della loro giornata lavorativa, una didascalia raccoglie, oltre ai dati della persona ritratta, un suo breve intervento che racconta le difficoltà, le sfide e i traguardi raggiunti. A seconda dell’ambito vengono inoltre fornite alcune informazioni a carattere statistico per poter dare al pubblico una visione generale della partecipazione femminile al lavoro in Italia. Inquadrando con lo smartphone i QR code su ogni pannello si accede a contenuti multimediali relativi a ciascuna donna.

Simona Fiore e Francesca Gentile sono videomakers e fotografe. Durante il loro percorso si sono spesso trovate a svolgere il proprio lavoro in ambienti quasi esclusivamente maschili. Dal confronto con questo mondo e dalle riflessioni che ne sono scaturite è nata l’esigenza di realizzare questo progetto.

La mostra è visitabile dal 20 al 30 novembre presso il Polo Universitario Rita Levi Montalcini, e dall’1 al 18 dicembre, solo per le scuole su prenotazione, all’ITIS A. Artom.

Ora guarda il video delle protagoniste!

Nell’ambito degli eventi organizzati per la “Settimana per l’Energia e la Sostenibilità” organizzata dalla Confederazione a livello nazionale, Confartigianato Imprese Piemonte ha realizzato un webinar per parlare di “Sostenibilità d’impresa” e la relatrice sarà la Dottoressa Giorgia Busso, co-fondatrice di Nausicaa – Sostenibilità d’impresa.

Il webinar, dal titolo “Introduzione alla Sostenibilità d’Impresa: i valori della sostenibilità nell’economia reale delle micro, piccole e medie imprese” si svolgerà il prossimo martedì 24 ottobre 2023 alle ore 17:00 e sarà occasione per approfondire il tema della Sostenibilità a tutto tondo, cercando di sensibilizzare le imprese sui suoi contenuti, anche con riguardo al livello di consapevolezza che le imprese hanno nell’impegno che dovranno affrontare per “calare” la sostenibilità all’interno delle loro attività quotidiane, con riguardo all’ambiente e ai correlati aspetti sociali ed economici.

In allegato trovate la locandina con il programma del webinar, riservato agli associati del sistema Confartigianato  e all’interno della locandina vi è il link per l’iscrizione.

Scarica la locandina degli eventi Settimana per l’Energia e la Sostenibilità” organizzata dalla Confederazione su tutto il territorio 

Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha divulgato tre comunicati attraverso il proprio sito ufficiale, fornendo indicazioni per la corretta presentazione delle istanze riguardanti i crediti di imposta per l’acquisto di gasolio nell’anno 2022. In una mossa mirata a mitigare gli impatti dell’aumento dei costi del carburante, il Governo ha assegnato un budget di 300 milioni di euro, destinati agli autotrasportatori. Questa somma è stata ripartita tra le categorie del comparto: 200 milioni sono stati destinati al trasporto merci conto terzi, 85 milioni per il trasporto di merci in conto proprio e 15 milioni per il settore del trasporto di persone.

Il risultato arriva a seguito degli appelli del Presidente di Confartigianato Trasporti Amedeo Genedani che più volte – anche come Presidente del coordinamento unitario Unatras – ha sollecitato lo sblocco urgente delle misure concordate per far fronte all’aumento del prezzo del carburante.

Confartigianato Trasporto Servizi CTS, società di sistema nazionale specializzata nella gestione dei servizi per le imprese di autotrasporto, ha attivato un servizio di assistenza per consentire alle imprese di affrontare con successo il processo di istruzione e presentazione delle domande (Clicca QUI)

Scadenze Chiave e Modalità di Richiesta: Le date per la presentazione delle richieste di credito di imposta sono state ufficialmente definite per ciascuna dei tre settori di trasporto:

1. Trasporto in Conto Proprio: Dalle ore 15:00 del 11 settembre alle ore 23:59 del 29 settembre 2023, le aziende con sede in Italia che utilizzano veicoli per il trasporto in conto proprio di categoria Euro 5 o superiore potranno presentare le domande. Queste istanze mirano a ottenere un credito di imposta del 28%, riferito agli acquisti di gasolio effettuati nel primo trimestre del 2022.

2. Trasporto in Conto Terzi: Le imprese aventi sede in Italia, operanti nel settore del trasporto in conto terzi con veicoli di categoria Euro 5 o superiore, avranno l’opportunità di presentare le proprie domande dal 18 settembre 2023 alle ore 15:00, fino al 6 ottobre 2023 alle ore 23:59. Il credito di imposta previsto è del 12% per gli acquisti di gasolio effettuati nel secondo trimestre del 2022.

3. Trasporto Persone: Dal 14 settembre 2023 alle ore 15:00 fino al 4 ottobre 2023 alle ore 23:59, le imprese italiane che operano con veicoli destinati al trasporto di persone di categoria Euro 5 o superiore potranno presentare le loro domande. Il credito di imposta, pari al 12%, sarà applicato agli acquisti di gasolio effettuati nel secondo semestre del 2022.

Clicca qui per approfondire

Per ulteriori informazioni contattare il nostro Ufficio Categorie 0141/5962 03-04-05. 

 

Si segnala che la Confartigianato Asti, in collaborazione con Anaepa Confartigianato, avvierà il prossimo

15 settembre 2023

dalle ore 9:30 alle ore 14:00

presso la Confartigianato Asti 

Asti – Piazza Cattedrale, 2 (sala Nebiolo)

(scarica qui il programma del corso)

il secondo appuntamento di formazione in collegamento con la sede di Confartigianato Nazionale per tutti coloro che nell’ambito della propria attività lavorativa utilizzano singoli prodotti o miscele di prodotti contenenti di-isocianati in concentrazione superiore allo 0,1% di peso di cui alla restrizione 74 del Regolamento Reich.

 

I docenti individuati sono:
– Ing. Gianandrea Maria Gino (ingegnere chimico – consulente Anaepa)
– Dott.ssa Liliana Frusteri (biologa esperta di rischio chimico e biologico presso Contarp – Inail).

 

Al termine del corso verrà somministrato un questionario di apprendimento e a quanti supereranno la prova, sarà poi rilasciato da parte della Confartigianato Asti, un attestato di avvenuta formazione professionale all’utilizzo di prodotti contenenti di-isocianati.

per partecipare al corso si prega di trasmettere la presente scheda di adesione qui allegata: 

scheda di adesione.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio categorie della Confartigianato Asti.

Confartigianato Asti esprime perplessità e forte preoccupazione per la decisione della Regione Piemonte di limitare ulteriormente la circolazione di veicoli in 76 comuni della Regione, ed in particolare anche per i diesel EURO 5 dal prossimo 15 settembre sino al 15 aprile 2024.

Un giro di vite ulteriore che riguarderà non solo la nostra Regione, ma anche la Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, il tutto per la condanna della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, in conseguenza dei pessimi dati accertati della qualità dell’aria.

Anche per la Provincia di Asti le restrizioni alla circolazione dei veicoli privati e commerciali riguarderanno i Comuni di Asti, Canelli e Nizza Monferrato – fa presente Roberto Dellavalle Presidente della Confartigianato Asti – ci domandiamo per l’ennesima volta, perché passando gli anni il problema non abbia trovato serie misure e soprattutto compatibili e ci si ritrovi a fare i conti sempre con misure così severe per il parco veicolare e condizionati per la libera circolazione delle famiglie e per le attività economiche.

Se da una parte – aggiunge Bossi Giansecondo Direttore di Confartigianato Asti – la Regione aveva messo a disposizione incentivi per rinnovare il parco veicolare, contributi oggettivamente poco significativi rispetto ai costi da sostenere per la sostituzione dei veicoli con furgoni elettrici, ibridi etc, rispetto a quanto messo in campo da altre Regioni, ci siamo barcamenati sino ad oggi tra delibere e deroghe, per poter in qualche modo permettere alle imprese di svolgere le loro attività e garantire ogni tipo di intervento .

Non si tratta di essere pro o contro a tale decisione, ma si deve anche  tenere conto che si sta con fatica cercando di uscire- continua Bossi – dal periodo COVID, Guerra, costi energetici e dei carburanti spesso fuori controllo e una crescente inflazione, non possiamo che essere preoccupati da un provvedimento del genere e dobbiamo trovare soluzioni ragionevoli ed effettivamente perseguibili  che possano permettere di incidere effettivamente sulla qualità dell’aria, risultato che come dimostrato negli ultimi anni, non è stato possibile raggiungere penalizzando la libera circolazione veicolare e quindi non possiamo per l’ennesima volta condizionare sempre chi deve muoversi per raggiungere il proprio posto di lavoro o per svolgere la propria attività imprenditoriale.

Infine – conclude il Presidente Dellavalle –  anche la possibilità di installare sui veicoli più datati la black box Move-in, per poter anche se limitatamente poter viaggiare nel corso del periodo di divieto, non risolve il problema stante i numeri di chi ha già installato l’apparecchio negli scorsi anni, numeri oggettivamente lontani da quelli dei veicoli circolanti anno per anno oggetto di restrizione, inoltre auspichiamo anche che possano essere escluse dai chilometraggi definiti le strade provinciali, tangenziali ed autostradali che attraversano i vari comuni, confidiamo pertanto che si possa tornare rapidamente intorno ad un tavolo con la Regione animati da una reale intenzione di collaborare.

Dal 31 luglio, con l’introduzione della nuova ZTL e ZTM non sarà più possibile parcheggiare in Piazza Cattedrale, al momento l’unico parcheggio disponibile vicino al nostro stabile è quello di Piazza Castigliano (piazza a corona) che è a disco orario per un massimo di due ore.

Il Direttore Giansecondo Bossi tiene a sottolineare che sarà nostra cura tenere aggiornati i nostri clienti appena avremo nuove informazioni.

I permessi ZTL/ZTM del Comune di Asti sono dematerializzati e si richiedono online sul nuovo portale cliccando al seguente link: https://pass.brav.it/AstiCitta/FrontOffice/

Clicca qui per scaricare il regolamento disciplina di accesso e sosta.

Di seguito la piantina di Asti con indicata la nuova viabilità e cliccando qui troverai la comunicazione dell’ UFFICIO PASS E PERMESSI del  Comune  di  Asti

Preparativi in tutta Italia per la Nave della Bellezza, il format di Mediaset Infinity e Confartigianato per estetisti e acconciatori

Incontri, videoconferenze, email, contatti telefonici, ogni strumento è buono per informarsi o ottenere dettagli circa la partecipazione al “Week end del beauty”, che si svolgerà domenica 15 e lunedì 16 ottobre 2023 al Garden Resort di San Vincenzo a Livorno.

Week end, repetita iuvant, che – oltre a rappresentare un momento formativo e di confronto per le categorie del benessere – servirà a “svelare” modalità e condizioni di partecipazione al nuovo talent show firmato Mediaset e Confartigianato in collaborazione con The Lookmaker Institute con l’obiettivo di costruire attraverso il piccolo schermo un modello di riferimento del professionista della bellezza.

Estetisti ed acconciatori associati a Confartigianato potranno fruire in esclusiva dell’occasione per mostrare in TV la propria arte, il proprio estro creativo e le proprie tecniche, il valore del loro essere artigiano attraverso le performance-sfide che si svolgeranno nel corso di una crociera a bordo della MSC Grandiosa dal 22 al 29 ottobre 2023.

Trenta minuti di tempo a disposizione, per creare un total look completo sulle modelle e adatto all’occasione scelta dalla giuria a inizio puntata. A loro disposizione trucchi, prodotti per capelli e vestiti tra cui scegliere per completare il look perfetto, che raggiungerà il grande pubblico attraverso le trenta puntate che saranno trasmesse da Mediaset Infinity.

“Con questo nuovo format televisivo – dichiara la Presidente Tiziana Chiorboli – Confartigianato Benessere, insieme a Mediaset e The Lookmaker Institute, pone al centro il concetto di bellezza da costruire, suggerire, raccontare, da un punto di vista estetico, dell’immagine, del make up e hair styling per dotare il settore di una ribalta nazionale capace di raggiungere il grande pubblico e rimodellare l’immagine dei professionisti della bellezza nell’opinione comune”.

Non più quindi attività di secondo piano ma un settore che ha grandi potenzialità in termini di redditività e prestigio. “Un’occasione importante – aggiunge la Presidente di Confartigianato Estetisti Stefania Baiolini – anche per mostrare ai giovani, attraverso i loro mezzi di comunicazione preferiti, quanto possa essere stimolante e professionalizzante approcciarsi al mondo del benessere e creare tendenze”.

L’occasione di porre in evidenza la propria professionalità è offerta anche agli associati dei settori dell’abbigliamento, delle calzature e della gioielleria che avranno l’opportunità di completare i look con le proprie creazioni.

Invitiamo pertanto tutti coloro che fossero interessati, a rivolgersi a Confartigianato Asti per tutte le informazioni utili per la partecipazione.

E’ inoltre prevista a livello nazionale una videoconferenza rivolta a tutti gli associati interessati che si svolgerà: lunedì 17 luglio alle ore 16,00– per registrarti alla videoconferenza su piattaforma Zoom,  CLICCA QUI 

 

Rif. per informazioni Cristina Baccichetto 0141 596204 e-mail: cristina.b@confartigianatoasti.com

 

DAL 15/06/2023 le imprese e gli enti iscritti all’Albo nazionale gestori ambientali, accedendo alla propria area riservata sul sito web dell’Albo nazionale dei gestori ambientali possono generare un attestato contenente un QRcode che identifica univocamente il soggetto iscritto all’Albo nazionale gestori ambientali; nell’attestato sono, altresì, riportati il codice fiscale ed il numero di iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali.

 

Il QRcode riportato in tale documento contiene gli estremi identificativi del soggetto iscritto cifrati in formato leggibile tramite l’apposita applicazione AGESTsmart messa a disposizione gratuitamente per le pubbliche amministrazioni e gli organi di controllo e le imprese . Il documento, disponibile a partire dal 15/06/2023, può essere esibito agli enti di controllo e alle pubbliche amministrazioni in formato digitale (o in formato cartaceo) per dimostrare la propria iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali.

 

ll QRcode è, inoltre, disponibile anche tramite l’apposita applicazione AGESTsmart che i soggetti iscritti potranno, utilizzare anche per consultare la propria situazione autorizzativa aggiornata.

 

Qui i video tutorial per le imprese su come usare l’app AGESTsmart disponibile negli store digitali  (iOS e Android)

https://vimeo.com/833591346/14bbfa528c?share=copy