BREAKING NEWS
Home / 2023 / Maggio

Sarà un tecnico in camice bianco e con le mani pulite l’autoriparatore ed il carrozziere del futuro? Difficile a dirsi, ma sicuramente dovrà essere esperto di computer, Internet, programmazione ed assistenza da remoto. Il suo futuro professionale è legato a quello delle automobili di domani, sempre più sicure e meno bisognose di manutenzione e ricambi, che le case produttrici e le compagnie di assicurazione tenderanno a rendere di esclusiva competenza delle proprie officine integrate nella rete e carrozzerie autorizzate.

 

La partecipazione al convegno é gratuita ed ammessa solo in presenza previa iscrizione; per iscriverti CLICCA QUI

 

Scarica il programma del convegno.

 

 

INFORMAZIONI PER I PARTECIPANTI:

Per chi viene in auto, si potrà parcheggiare nel parcheggio gratuito sottostante l’Environment Park (700 posti). L’ingresso è in via Livorno 58 (all’interno ci sarà una persona che darà informazioni su come raggiungere a piedi la sede dove si svolgerà l’evento, dopo aver parcheggiato; comunque è prevista adeguata cartellonistica di segnalazione per raggiungere la location).

Per chi invece viene a piedi o parcheggia nei dintorni, l’ingresso delle sede del convegno è in via Livorno 60 (occorre percorrere il viale che si trova di fronte all’ingresso, fino in fondo (saranno circa 5 minuti a piedi). Proprio in fondo vi è un edificio in legno (tutto l’Environment è ispirato al risparmio energetico) all’interno del quale si svolgerà il convegno.

 

E’ previsto un coffee di benvenuto.

 

Per altre informazioni sull’evento è possibile contattare:

 

Davide Marino

Ufficio Categorie – Sicurezza – Formazione

Referente settori: alimentazione, trasporti, autoriparazione, legno.

 

Confartigianato Asti

tel. 0141/596205      Mobile 3703124658

 Orario Uffici:

lunedì e venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30

martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, pomeriggio chiuso

Nuovo Accordo Nazionale, Regionale e Territoriale tra INTESA SAN PAOLO e Confartigianato Asti, CresciBusiness, il Programma di Intesa Sanpaolo dedicato a micro e piccole imprese dell’artigianato e del commercio

Incontri con le Associazioni di categoria

  29 maggio 2023 ore 20.30 Sala Nebiolo Confartigianato Asti

Asti Piazza Cattedrale 2 – Uffici di Confartigianato Asti

Il programma della serata:

  • Moderatore – Fabrizio Pozzi – Specialista Direzione Regionale Piemonte Sud e Liguria Intesa Sanpaolo
  • Introduzione ai lavori – Roberto Dellavalle (Presidente) e Giansecondo Bossi (Direttore) – Confartigianato Asti – e  Carmelo Romeo –  Direttore Commerciale Retail Piemonte Sud e Liguria Intesa Sanpaolo
  • Scenario e trend con focus territoriale – Giovanni Foresti – Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo
  • L’Accordo tra Intesa Sanpaolo e Confartigianato Asti: presentazione dei contenuti – Carmelo Romeo – Direttore Commerciale Retail Piemonte Sud e Liguria Intesa Sanpaolo
  • Q&ADibattito e momento dedicato alle domande
  • Chiusura lavori.

Leggi il comunicato stampa

L’evento avrà durata di circa 2 ore e si concluderà con la firma dell’Accordo territoriale tra INTESA SAN PAOLO E CONFARTIGIANATO ASTI – seguirà un breve rinfresco per la chiusura dei lavori.

 

Le immagini della serata, la firma del protocollo, il tavolo dei relatori e il pubblico presente alla serata.

Le popolazioni e gli imprenditori colpiti dall’alluvione in Emilia Romagna stanno vivendo il dramma della perdita delle loro case, delle loro aziende. Per testimoniare solidarietà e concreto sostegno, Confartigianato Emilia Romagna, d’accordo con la Confederazione e sostenuta dalla nostra territoriale Confartigianato Asti , ha attivato una serie di iniziative di aiuto e assistenza per coloro che hanno subito le devastazioni dei giorni scorsi.

In particolare, ha promosso una raccolta fondi cui potranno essere fatti pervenire contributi a favore dei territori colpiti dalla calamità. I contributi potranno essere fatti direttamente presso il nostro ufficio Amministrativo o sul conto corrente intestato:

CONFARTIGIANATO IMPRESE EMILIA ROMAGNA – ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA 2023

e ha le seguenti coordinate:

IT28R0623002411000030538939

In Emilia-Romagna sono oltre 43mila le imprese artigiane, con quasi 100mila addetti, localizzate negli 87 Comuni interessati dalle frane e dagli allagamenti di questi giorni.

Il Presidente Roberto Dellavalle e tutti i soci di Confartigianato Asti sono vicini alle imprese e alla popolazione dell’Emilia Romagna così gravemente colpita dal dramma dell’alluvione e frane, oltre alla vicinanza e con il ben chiaro ricordo dell’analogo evento che aveva colpito anche la nostra città e Provincia nel 1994, ricordiamo anche gli aiuti e la disponibilità che avevamo allora ricevuto anche noi per superare l’emergenza e sostenere la ripresa delle imprese e il ripristino dei danni, quindi con lo stesso spirito di solidarietà confidiamo che possiamo a nostra volta fare la nostra parte in loro aiuto.

Sabato 20 maggio, alle ore 12:00 su Rai1, Linea Verde Start ci porta in Val d’Aosta dove l’artigianato è protagonista e custode di una storia millenaria.

Il programma della rete ammiraglia Rai, realizzato in esclusiva con Confartigianato, ci fa conoscere le antiche tradizioni di un territorio in cui gli artigiani rappresentano un baluardo culturale e un presidio identitario. Rispetto dell’ambiente, profondo radicamento nella comunità, senso di appartenenza sono le caratteristiche degli imprenditori che operano in un contesto naturale tra i più suggestivi d’Italia.

In Valle d’Aosta l’artigianato è la sintesi tra l‘arte di saper fare e il saper fare ad arte, è lo straordinario equilibrio tra l’intelligenza della mano, la creatività della mente, la passione del cuore. E’ patrimonio di artigenialità che qui trova la sua espressione più genuina e rispettosa delle tradizioni manifatturiere locali.

Tutto ciò è testimoniato da imprenditori come Fabrizio Martini, artigiano del cuoio, che nella sua selleria realizza i collari per i campanacci del bestiame. Un’antica arte che dà vita a capolavori utilizzati dagli allevatori ma ricercati anche dai collezionisti.

E’ un amore profondo per la natura quello che ispira Paolo Miante, artigiano caseario, che realizza specialità tra le più apprezzate d’Italia.

Ed è sempre il legame con la terra valdostana al centro dell’attività di Erik Tognan, artigiano bio, che ne trasforma i frutti, mele, noci, patate, coltivati a quasi mille metri di altitudine.

Per Teodoro Martina, artigiano del ferro, il lavoro è pura emozione, è sinonimo di libertà di creare, di costruire pezzi unici che si richiamano ad una preziosa tradizione oggi riscoperta dai consumatori.

Se ti sei perso una puntata continua a seguirle cliccando qui 

Apertura Misura: IMPRESE FEMMINILI INNOVATIVE MONTANE

La misura finanzia i programmi di investimento ad alto contenuto tecnologico e innovativo sostenuti da imprese femminili ubicate nei Comuni Montani e quelli della nostra provincia sono: BUBBIO, CESSOLE, CASSINASCO, LOAZZOLO, MOMBALDONE, MONASTERO BORMIDA, OLMO GENTILE, ROCCAVERANO, SAN GIORGIO SCARAMPI, SEROLE, SESSAME e VESIME (Vedere elenco allegato)

Beneficiari

Start-up innovative costituite prevalentemente da donne in forma di società di capitali, anche cooperative aventi sede operativa, o filiale nei Comuni Montani

Requisiti che le imprese devono possedere al momento della presentazione della domanda:

  • essere regolarmente costituite e iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle imprese di cui all’articolo 25, comma 8, del decreto-legge n. 179/2012
  • essere costituite da non più di sessanta mesi
  •  essere di piccola dimensione

Gli incentivi possono essere richiesti per l’acquisto di:

  1.  impianti, macchinari e attrezzature tecnologici
  2.  hardware e software
  3.  brevetti e licenze
  4.  certificazioni direttamente correlate alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa e legate al programma
  5.  consulenze specialistiche tecnologiche nella misura massima del 20% del totale delle spese

Il Programma d’investimento deve essere:

  • Mirato allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico e innovativo, e/o finalizzato alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca
  • Deve presentare spese non superiori a 100.000 Euro ed essere avviato successivamente alla presentazione della domanda

Agevolazione

Contributo a fondo perduto per un importo non superiore al 70% delle spese ammissibili; max 70.000 Euro

Presentazione domande

Dalle ore 12 del 30 Maggio 20023

Per informazioni

Contattare il 0141/596201 o scrivere a: info@confartigianatoasti.com sarete messi in comunicazione con il nostro consulente del credito

Il “Mastro Formatore Artigiano” è la nuova figura prevista dal CCNL dell’edilizia alla quale titolari/soci e collaboratori familiari di aziende edili artigiane possono accedere se in possesso (previa domanda qualificante) dei requisiti descritti nella scheda qui allegata.

Per ulteriori informazioni e/o predisposizione delle domande da inoltrare alla Cassa Edile per l’ottenimento della qualifica, chiedere di Antonella Giraudi  telefonare al 0141/596203 o scrivere  antonella@confartigianatoasti.com