BREAKING NEWS
Home / 2024 / Gennaio

Giovedì 8 febbraio 2024 dalle ore 15.00  al webinar “La certificazione della parità di genere: le agevolazioni per le PMI” organizzato dalla Camera di commercio Alessandria-Asti, in collaborazione con Si Camera (Agenzia delle camere di commercio d’Italia) e Dintec (Consorzio per l’innovazione tecnologica di Unioncamere).

Il sistema di certificazione della parità di genere attesta l’adozione da parte dei datori di lavoro di misure concrete per ridurre il divario di genere in relazione alle opportunità di crescita in azienda e per favorire, più in generale, l’empowerment femminile, così da migliorare la possibilità per le donne di accedere al mercato del lavoro, di leadership e di armonizzazione dei tempi vita. Per promuovere l’adesione a tale certificazione il legislatore ha previsto un sistema di incentivazione per le imprese che abbiano ottenuto tale certificazione consistente in misure premiali ed esoneri contributivi.

Nel corso del webinar verranno illustrate le iniziative promosse sia a livello nazionale che dalla Regione Piemonte per aiutare le PMI ad ottenere la certificazione , un focus  particolare sarà  dedicato alle modalità operative per ottenere i contributi previsti dall’Avviso per la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento in forma di voucher e per servizi di certificazione della Parità di Genere.

Scarica il programma e partecipa al webinar che  si svolgerà  sulla piattaforma Zoom.

Per ricevere il link vi chiediamo di compilare il seguente form: https://forms.gle/E4d21nvBMcUrJ1rX6

La Camera di Commercio di Asti ha pubblicato la nuova edizione della brochure realizzata dall’ufficio PID  con numerose misure (contributi e finanziamenti per l’innovazione e la transizione verde e digitale) ad oggi promosse da diversi Enti.

 

E’ possibile consultare la predetta brochure cliccando qui.

 

In considerazione delle novità e di alcuni aggiornamenti introdotti circa agevolazioni già attive l’ufficio categorie delle Confartigianato Asti resta a disposizione per eventuali approfondimenti in merito. 

 

 

 

L’Intelligenza Artigiana per un futuro sostenibile del made in Italy 

Scopri i vantaggi di Confartigianato Asti

In un’era dominata dall’intelligenza artificiale, dove macchine e algoritmi sembrano prendere il sopravvento sulla sapienza umana, Confartigianato Imprese sceglie di celebrare l’intelligenza artigiana. Non si tratta di una sfida o di un rifiuto della modernità, ma di valorizzare il genio creativo e la manualità che nessuna macchina potrà mai sostituire.

L’intelligenza artigiana è l’antidoto alla standardizzazione: è la capacità di toccare con mano la materia e trasformarla in un oggetto che ha un’anima, una storia, un’identità. L’intelligenza artificiale può analizzare dati e produrre risultati con una velocità impensabile, ma è l’intelligenza artigiana che immette nei prodotti e nei servizi quei valori di autenticità e di eccellenza che sono il cuore del made in Italy.

La missione di Confartigianato è quella di promuovere e sostenere quest’intelligenza, affinché possa essere il punto di partenza per costruire un futuro economico e sociale sostenibile, che non perda mai di vista la dimensione umana.

Nel claim e nel payoff della campagna di tesseramento sono riassunte l’essenza del made in Italy e della visione di Confartigianato Imprese:

L’intelligenza artigiana costruisce il futuro sostenibile del made in Italy.

Confartigianato promuove ed esalta l’intelligenza artigiana per costruire un modello di sviluppo economico e sociale sostenibile e a dimensione umana, ricco della creatività e delle competenze inimitabili delle piccole imprese italiane.

Sapremo vincere le sfide del futuro con la forza del valore artigiano, capace di unire l’innovazione digitale con la tradizione manifatturiera per dare ’anima’ a prodotti e servizi belli e ben fatti, simbolo del made in Italy e frutto della testa, delle mani e del cuore dei nostri imprenditori.

 

“Nella Legge di bilancio riconosciamo e responsabilmente condividiamo l’attenzione alla tenuta dei conti pubblici. Ora bisogna assolutamente concentrarsi sull’impegno per alimentare la fiducia delle imprese e la crescita del Paese, puntando sull’ambizione di una visione strategica complessiva che valorizzi i nostri punti di forza e rimuova le criticità che sopportiamo da anni”.

E’ il commento del Presidente di Confartigianato Imprese Marco Granelli il quale esprime un giudizio complessivamente positivo sui provvedimenti del ‘pacchetto manovra’. “Non possiamo – aggiunge – tornare a politiche di austerity, occorre invece sostenere gli investimenti, l’occupazione e le aree più deboli con un’azione su più fronti e utilizzando i molteplici strumenti del ‘pacchetto manovra’, compresa la piena realizzazione del nuovo Pnrr”.

La Legge di bilancio 2024 contiene molte misure d’interesse per gli artigiani e le piccole imprese. Sono il risultato dell’azione di rappresentanza e delle battaglie condotte in questi mesi da Confartigianato per sostenere gli imprenditori ed accompagnarli in un percorso di sviluppo.

A 800 anni dal primo Presepe voluto da San Francesco a Greccio, la statuina del Presepe 2023 di Fondazione SymbolaConfartigianato e Coldiretti rappresenta la trasmissione del saper fare attraverso le generazioni.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di aggiungere al presepe figure che ci parlino del presente ma anche del futuro. Quest’anno la statuina rappresenta, attraverso un maestro imprenditore e il suo apprendista, il passaggio di competenze tra le generazioni.

La statuina nella mattinata di giovedì 21 dicembre 2023 è stata donata al nostro Vescovo Mons. Marco Prastaro dal nostro Presidente Roberto Dellavalle, dal Direttore Giansecondo Bossi e dai rappresentanti di Coldiretti la Presidente Monica Monticone e il Direttore Diego Furia.

#IntelligenzaArtigiana